PROFESSORESSA ASSOCIATA DI STATISTICA SOCIALE
Michela Gnaldi

Michela Gnaldi è Professoressa Associata di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Data Science per la qualità delle istituzioni e Metodi quantitativi nella ricerca sociale.

È Principal Investigator del progetto CO.R.E. – Indicatori di rischio di corruzione in emergenza – finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ISFP 2020 AG CORRUPT. È consulente del Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione italiana, in qualità di statistico senior, e di altre agenzie nazionali e internazionali, tra cui United Nation Higher Commissioner for Refugees (UNHCR), Banca Mondiale, Guardia di Finanza.

È stata co-leader del progetto italiano “Misurare e contrastare la corruzione. Metodi diretti e indiretti per quantificare la corruzione”. È rappresentante ufficiale dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del Consorzio Europeo per la Ricerca Politica (ECPR) e del suo gruppo permanente “Anti-Corruption and Integrity”. È co-editore, autrice e coautrice di libri e articoli scientifici che trattano questioni metodologiche nella costruzione di indicatori compositi, misurazione del rischio di corruzione e valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche.