Nicoletta Vettori
Si è laureata in Giurisprudenza (2006) e ho svolto il dottorato di ricerca in Diritto pubblico, urbanistico e dell'ambiente presso l'Università di Firenze (2011), dove ho lavorato come assegnista di ricerca fino al 2015. Nel 2017 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (IUS/10, 12/D1).
Attualmente è professoressa associata di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena dove insegna Diritto amministrativo (nei Corsi di Laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie) e Contabilità pubblica e contratti con le AA. P.P. (nel corso di Laurea Magistrale in Management e Governance).
E’ inoltre delegata alla Terza Missione del DISAG e vice-direttrice del Master in Management, Innovazione e Governance per le Amministrazioni Pubbliche dell’Università di Siena.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il ruolo della pubblica amministrazione nella garanzia dei diritti della persona, con particolare riferimento all’ambito del diritto sanitario, dei servizi sociali e del diritto degli stranieri; il diritto dell’ambiente e del paesaggio; la trasparenza amministrativa, il potere sanzionatorio delle Autorità amministrative indipendenti. Su questi temi ha pubblicato una monografia e diversi articoli e saggi in importanti riviste scientifiche. Fa parte del comitato di redazione della rivista Diritto pubblico.