Temi
Si indicano di seguito, a titolo esemplificativo, alcune tematiche, già individuate nel dibattito avviato negli ultimi tempi, che appaiono meritevoli di un approfondimento.
Trasparenza
La trasparenza come valore costituzionale. Il diritto di chiunque di avere informazioni pubbliche e il controllo diffuso dei cittadini sulle istituzioni pubbliche.
Trasparenza e riservatezza, pubblica e privata.
Quali dati e informazioni sono da considerarsi come pubblici?
Le informazioni pubbliche e la loro digitalizzazione.
Gli strumenti della trasparenza: obblighi di pubblicazione e tipologie di accesso.
La trasparenza negli enti di diritto privato che svolgono attività di pubblico interesse.
La trasparenza nelle società quotate.
Quale Autorità per la trasparenza, tra ANAC e Garante privacy.
Integrità
L’imparzialità come valore costituzionale.
L’integrità delle istituzioni nel dibattito pubblico
L’integrità delle organizzazioni pubbliche: misure organizzative nelle amministrazioni e negli enti di diritto privato (i piani della legge n. 190 del 2012 e i modelli del d.lgs. n. 231 del 2001).
Le responsabilità (penali, amministrative) dell’organizzazione, privata e pubblica.
L’integrità (imparzialità soggettiva) del funzionario pubblico. Il funzionario pubblico nel diritto, nella filosofia morale, nelle altre scienze sociali.
La nozione di funzionario pubblico (dipendenti, dirigenti, funzionari amministrativi di vertice, titolari di cariche di indirizzo politico-amministrativo), pubblico ufficiale e incaricato di pubblico servizio, nel settore pubblico allargato.
L’imparzialità del funzionario e il regime delle responsabilità individuali “tradizionali” (penale, amministrativo-contabile, disciplinare), fondate su divieti e sanzioni, nei loro reciproci rapporti.
L’imparzialità del funzionario tra responsabilità personali e prevenzione del rischio di condotte illecite nell’organizzazione (organizzazione del lavoro e cura della qualità dell’ambiente organizzativo).
I reati a carattere “corruttivo” e la loro delimitazione.
Discrezionalità amministrativa e reati contro la p.a.
Le conseguenze, dell’esercizio dell’azione penale e delle condanne penali, sull’accesso e sulla permanenza in servizio o nell’incarico.
Condanna penale e pene accessorie.
La prevenzione dei conflitti di interesse (incandidabilità, inconferibilità, incompatibilità, dovere di astensione).
La partecipazione dei rappresentanti di interessi privati ai processi decisionali pubblici (le lobbies).
I doveri di comportamento dei funzionari pubblici.
Doveri morali e doveri giuridici.
Codici di comportamento e responsabilità disciplinare.
Procedimento disciplinare e procedimento penale.
Integrità (delle amministrazioni e dei loro funzionari) nel settore dei contratti pubblici.
Integrità (delle amministrazioni e dei loro funzionari) nel settore della sanità.
Integrità (delle amministrazioni e dei loro funzionari) nelle università.
Integrità (delle amministrazioni e dei loro funzionari) negli enti territoriali.
Democrazia e qualità delle istituzioni pubbliche
Diritti fondamentali e ruolo delle amministrazioni (del settore pubblico) per la loro tutela.
Diritti finali e diritti strumentali (la tutela, la conoscenza).
Beni comuni e diritti costituzionali.
Ruolo e funzioni dell’opinione pubblica nella prevenzione della corruzione
La qualità e la funzionalità delle amministrazioni come valori costituzionali.
Il ruolo economico del settore pubblico.
Il costo del settore pubblico.
La funzionalità garantita da strumenti di diritto pubblico e di diritto privato.
Le attività conoscitive delle amministrazioni pubbliche, tra banche dati e algoritmi.
La conoscenza delle (dello stato delle) pubbliche amministrazioni.
Statistiche e altre forme di conoscenza del sistema amministrativo (i numeri delle amministrazioni).
Il funzionario pubblico e le sue competenze: tecniche (di settore), informatiche, manageriali/gestionali; etiche.
Il funzionario e l’ambiente organizzativo in cui opera.
Nuove forme di reclutamento dei funzionari pubblici.